Volontariato

Le forme di volontariato, con cui la ns. associazione persegue i suoi obiettivi, rientrano in due grandi tipologie che sono denominate volontariato consolatorio e volontariato dei diritti.

1) Nel volontariato consolatorio rientrano le seguenti attività:

– riunire i genitori e/o parenti dei fanciulli e adulti con difficoltà allo scopo di occuparsi delle loro problematiche, promovendo tutte le azioni necessarie per risolverle.

– riunire i portatori di handicap in diverse attività ludico-ricreative (giochi, lavori di manualità, recite, attività  didattiche, feste, gite…) organizzate dai volontari operanti nell’Associazione con lo scopo di creare un gruppo di amici con voglia di lavorare insieme per una crescita collettiva e individuale delle persone.

2)  Nel volontariato dei diritti rientrano invece le seguenti altre attività:

– svolgere le azioni necessarie a tutelare i portatori di handicap nella difesa dei loro diritti mediante la vigilanza sulle decisioni che vengono prese dagli organi competenti e sulla correttezza degli interventi e delle scelte operate (corretti inserimenti scolastici o lavorativi, inserimenti in strutture residenziali adeguate, denuncia di situazioni di anormalità o illegalità a danno dei disabili, verifica che i centri diurni e le comunità.alloggio siano in numero sufficiente ai bisogni, aiuto nell’espletamento delle pratiche burocratiche).

–         sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che i portatori di handicap e le loro famiglie si trovano a dover affrontare per essere inseriti nella vita sociale.

–         coinvolgere i soci nella partecipazione a convegni, conferenze, incontri inerenti la conoscenza dei problemi legati all’handicap e ai metodi di risoluzione.

Tutte le prestazioni avvengono con la preziosa e gratuita collaborazione di volontari.

Per la tutela dei diritti degli handicappati l’Agafh si avvale della consulenza e della collaborazione fornita da specifiche organizzazioni specializzate nella materia (CSA – UTIM in particolare).

I soci dell’Agafh si riuniscono in sede ogni sabato pomeriggio per svolgere attività,  guidate dai volontari, con i portatori di handicap e per coinvolgere nel dialogo i loro genitori e/o parenti che, nella socializzazione dei problemi che incontrano hanno modo di trovare soluzioni o, anche solo (ma non è poco), solidarietà.

PER CONTATTARE DIRETTAMENTE I VOLONTARI POTETE SCRIVERE UNA MAIL QUI’: volontari@agafh.it

393312157878-1372599115(foto datata 2013/2014)

In alto da sinistra DAVIDE,  MARISA  (aiuto volontari), LUCA, ANDREA, STEFANO e ANGELO

In basso da sinistra SIMONA, FRANCESCA, PRIYANGIKA, GIADA, SILVIA e GIULIANA